Passeggiate facili, piste ciclabili e sentieri da fare in zona Lago di Garda

Sul Lago di Garda gli appassionati della bici hanno una vasta scelta di piste ciclabili da percorrere, così come gli amanti delle passeggiate a piedi possono scegliere fra un’ampia varietà di sentieri da percorrere in qualsiasi periodo dell’anno. In genere tutte le piste ciclabili del Garda sono ben segnalate con appositi cartelli che ne indicano la direzione.
Le piste ciclabili si possono anche seguire e piedi per chi ama le passeggiate e i sentieri nella natura.
Le passeggiate da fare in zona Lago di Garda possono essere adatte a tutti non soltanto agli appassionati di trekking o nordic walking.
Per lo più sono passeggiate panoramiche che offrono delle viste mozzafiato spesso a picco sul lago.Il lago di  Garda infatti non è soltanto spiagge e bagni al lago, ma è anche un posto unico per fare delle belle escursioni nei dintorni del lago godendo di una natura incontaminata lungo i vari sentieri e passeggiate.
I ciclisti possono trovare chilometri di piste ciclabili, prima fra tutte la bellissima Garda By Bike, di cui è stata inaugurata nel 2018 la prima tratta a Limone del Garda.
La maxi pista ciclabile prevede ben 140 chilometri di pista ciclabile che circonderà il litorale del lago.

 

I parchi acquatici

Sempre molto frequentati nei mesi estivi. Oltre a scivoli e piscine di ogni forma in questi parchi si possono trovare spazi immersi nel verde per godere in pieno il sole e momenti di relax e gioco. Dal 2021 arriva Legoland I parchi a tema o parchi divertimento richiamano sempre molti turisti ed ospiti durante tutto l’anno anche sul Lago di Garda per una vacanza ideale soprattutto con i bambini.

I migliori Parchi a tema e parchi divertimento sul lago di Garda

Proprio sul lago di Garda c’è il primo parco divertimenti d’Italia: Gardaland a Castelnuovo del Garda. Alcuni parchi sono infatti sempre aperti mentre altri aprono la stagione dalla Pasqua in poi. I parchi divertimento, parchi avventura e i parchi tematici sono ideali per trascorrere una giornata all’aperto magari facendo un picnic in allegria. In genere all’interno dei parchi a tema ci sono bar, ristoranti, chioschi e tutto quello che serve per rendere la gita davvero indimenticabile.

Cosa visitare nei dintorni del Lago di Garda

Se si è in vacanza sul Lago di Garda si possono visitare delle località davvero incantevoli a pochi chilometri dal lago o dalle città nei dintorni. A parte le mete che si affacciano direttamente sul lago di Garda, anche nella parte più interna ci sono dei posti che meritano una visita, come borghi medievali, castelli, citta d’arte, riserve naturali, parchi, centri commerciali per lo shopping. Alcune località vantano importanti meriti, come Patrimonio dell’Unesco, Borgo tra i più belli d’Italia… Ci sono anche alcune zone nell’entroterra del Lago di Garda che non hanno destinazioni ben definite, ma offrono panorami mozzafiato, come le colline moreniche del Garda, dove ogni paese merita una sosta. Anche la Valle del Mincio gode angoli incantevoli da vedere anche attraverso le sue piste ciclabili. Le mete da visitare per una gita partendo dal Lago di Garda sono tra le più diverse, tutte visitabili in giornata, utilizzando i mezzi pubblici, pullman, treno, traghetto, oppure con la propria automobile o moto. Queste località nei pressi del Garda distano pochi chilometri, si possono visitare anche soltanto per un giorno. Nei periodi di alta stagione, come d’estate o a cavallo con ponti o feste, si può trovare traffico ma essendo mete non troppo lontane, eventuali code sono sopportabili. Se se vuole fare una gita usando i mezzi di trasporto pubblici, in bassa stagione è consigliabile consultare le compagnie di trasporto per avere conferma degli orari e delle tratte.

Tour in barca o in motoscafo sul Lago di Garda

Sul lago di garda si possono fare delle belle gite in motoscafo o in barca, o prendere un taxi boat per ammirare la costa del lago di Garda direttamente dalle acque cristalline del suo lago. I giri in barca o in motoscafo sul Lago di Garda possono seguire percorsi diversi e dare la possibilità così di visitare tante bellissime località per vivere un’esperienza indimenticabile.

Verona

«Verona, con le sue vecchie mura che l’attorniano, i suoi ponti dai parapetti merlati, le sue lunghe e larghe vie, i suoi ricordi del medioevo, ha una grande aria che incute rispetto.» Paul Valéry, poeta In una lingua di terra disegnata dalle anse del fiume Adige sorge Verona, una splendida città iscritta nella world heritage list dall’UNESCO. Duemila anni di storia racchiusi in poco più di 200 chilometri quadrati, questa, in sintesi, Verona: un luogo in cui si integrano armoniosamente elementi artistici di altissima qualità appartenenti a diverse epoche storiche. Fondata nel primo secolo avanti Cristo, grazie alla sua collocazione geografica, in epoca romana fu un centro urbano di cui ancora oggi rimangono tracce fastose, dall’Arena al Teatro Romano, dall’Arco dei Gavi a Porta Borsari, fino all’area archeologica di Porta Leoni. Fulcro del commercio è piazza delle Erbe, che sorge nel luogo in cui i romani fondarono il Foro. Questa piazza rappresenta la sintesi di vari momenti storici, come testimoniano i suoi palazzi trecenteschi, tra cui la Casa dei Mercanti, le facciate dipinte delle Case Mazzanti e la fontana di Madonna Verona con la statua centrale di epoca romana. Al periodo romano risale anche il monumento simbolo della città, l’Arena (I sec. d.C.), costruita per accogliere i combattimenti tra i gladiatori, dopo un periodo di abbandono tornò ad ospitare spettacoli teatrali e, dal 1913, con la prima edizione dell’Aida, si confermò palcoscenico della lirica mondiale. L’antico teatro romano, invece, è dall’altra parte del fiume Adige, edificato sul fianco di una collina; e romana è anche la porta dei Borsari, antico accesso alla città. A Verona i palazzi raccontano storie di ricchezza e potere. Infine, la Verona di Shakespeare, la città degli innamorati divenuta un mito in tutto il mondo, grazie ai luoghi in cui rivive eterna la storia dei due sfortunati amanti: Romeo e Giulietta. Una storia scritta dal vicentino Luigi da Porto nel Cinquecento e circolata in tutta Europa fino a quando, giunta in Inghilterra, Shakespeare ne fece un’opera immortale rendendo Verona una dei luoghi più amati e più visitati al mondo.

Venezia

Celebrata in tutto il mondo per la sua bellezza, Venezia e la sua laguna sono state inserite nella World Heritage List dell’Unesco nel 1987. Fondata dai Veneti nel 500 per fuggire alle invasioni barbariche, intorno all’anno 1000 era già diventata una delle città più potenti d’Europa. Dai primitivi insediamenti di Torcello, Iesolo e Malamocco, la città si è successivamente sviluppata su 118 isole della sua laguna, per divenire un’importante centro politico, culturale e commerciale. A testimonianza del potere della Repubbica marinara di Venezia ancora oggi è possibile ammirarne le splendide piazze, i ponti e i palazzi al cui interno sono custodite opere senza tempo di Giorgione, Tiziano, Tintoretto, Veronese e molti altri. Situata all’estremità di un mare chiuso, la laguna è soggetta a grandi escursioni del livello delle acque, che provocano fenomeni opposti come l’acqua alta, che allaga periodicamente le sue piazze o l’acqua bassa, che impedisce la navigazione dei canali meno profondi. Nella laguna importanti mete turistiche sono le isole di Murano e Burano dove è ancora possibile ammirare l’arte del vetro nelle botteghe artigiane. L’isola del Lido è una rinomata località balneare, sede del celebre festival del Cinema, evento che per notorietà è pari solo al Carnevale. Venezia è un museo a cielo aperto che sembra fluttuare nella laguna. Interamente percorribile a piedi attraverso le caratteristiche calli, i campi e i campielli (le piazze e le piazzette) e i suoi magnifici ponti, può essere visitata in barca con le caratteristiche gondole oppure usando il trasporto pubblico, tra cui i vaporetti, che consentono di ammirare la bellezza dei suoi palazzi più noti, spostandosi da un’estremità all’altra della città lungo il Canal Grande.